Se hai 75 anni o più, potresti avere diritto all’esonero dal pagamento del canone TV RAI. Questa guida completa ti spiega i requisiti necessari e come fare domanda per ottenere questa agevolazione.
Indice dei contenuti
Chi ha diritto all’esenzione dal Canone TV?
L’esonero dal pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato è previsto per i cittadini che soddisfano i seguenti criteri:
- Età: Aver compiuto 75 anni entro il termine previsto per il pagamento del canone. Nello specifico:
- Chi compie 75 anni tra il 1° agosto dell’anno precedente e il 31 gennaio dell’anno corrente ha diritto all’esenzione per l’intero anno.
- Chi compie 75 anni tra il 1° febbraio e il 31 luglio ha diritto all’esenzione per il secondo semestre dell’anno in corso.
- Convivenza: Non convivere con altre persone, diverse dal coniuge (o soggetto unito civilmente), che siano titolari di un reddito proprio. Sono escluse da questo calcolo le collaboratrici domestiche, colf e badanti.
- Reddito: Avere un reddito annuo proprio e del coniuge (o soggetto unito civilmente) non superiore a 8.000 euro.
Come Richiedere l’Esonero Canone RAI Over 75
Per richiedere l’esenzione, è necessario presentare una dichiarazione sostitutiva, compilando la sezione I dell’apposito modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Validità e Rinnovo dell’Esonero Canone TV
Se le condizioni di esenzione permangono, l’agevolazione si rinnova automaticamente per gli anni successivi, senza necessità di presentare nuove dichiarazioni. Tuttavia, in caso di perdita dei requisiti (ad esempio, superamento del limite di reddito), è obbligatorio presentare una dichiarazione di variazione dei presupposti, compilando la sezione II dello stesso modello.
Esempio Pratico
Se una persona compie 75 anni a giugno, avrà diritto all’esenzione dal canone TV a partire dal secondo semestre dello stesso anno, presentando la relativa dichiarazione.
Dove Trovare Maggiori Informazioni
Per informazioni più dettagliate e la modulistica necessaria, si consiglia di consultare l’area tematica “Canone TV” sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Scarica il Modulo di esonero, clicca qui.