Esonero Canone TV: requisiti ed info

Se hai 75 anni o più, potresti avere diritto all’esonero dal pagamento del canone TV RAI. Questa guida completa ti spiega i requisiti necessari e come fare domanda per ottenere questa agevolazione.

Chi ha diritto all’esenzione dal Canone TV?

L’esonero dal pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato è previsto per i cittadini che soddisfano i seguenti criteri:

  • Età: Aver compiuto 75 anni entro il termine previsto per il pagamento del canone. Nello specifico:
    • Chi compie 75 anni tra il 1° agosto dell’anno precedente e il 31 gennaio dell’anno corrente ha diritto all’esenzione per l’intero anno.
    • Chi compie 75 anni tra il 1° febbraio e il 31 luglio ha diritto all’esenzione per il secondo semestre dell’anno in corso.
  • Convivenza: Non convivere con altre persone, diverse dal coniuge (o soggetto unito civilmente), che siano titolari di un reddito proprio. Sono escluse da questo calcolo le collaboratrici domestiche, colf e badanti.
  • Reddito: Avere un reddito annuo proprio e del coniuge (o soggetto unito civilmente) non superiore a 8.000 euro.

Come Richiedere l’Esonero Canone RAI Over 75

Per richiedere l’esenzione, è necessario presentare una dichiarazione sostitutiva, compilando la sezione I dell’apposito modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Validità e Rinnovo dell’Esonero Canone TV

Se le condizioni di esenzione permangono, l’agevolazione si rinnova automaticamente per gli anni successivi, senza necessità di presentare nuove dichiarazioni. Tuttavia, in caso di perdita dei requisiti (ad esempio, superamento del limite di reddito), è obbligatorio presentare una dichiarazione di variazione dei presupposti, compilando la sezione II dello stesso modello.

Esempio Pratico

Se una persona compie 75 anni a giugno, avrà diritto all’esenzione dal canone TV a partire dal secondo semestre dello stesso anno, presentando la relativa dichiarazione.

Dove Trovare Maggiori Informazioni

Per informazioni più dettagliate e la modulistica necessaria, si consiglia di consultare l’area tematica “Canone TV” sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Scarica il Modulo di esonero, clicca qui.

Condividi la notizia sui Social
Picture of Redazione CAF Fenalca
Redazione CAF Fenalca

ll centro assistenza fiscale svolge attività di assistenza fiscale nei confronti dei lavoratori dipendenti, dei pensionati, degli iscritti al Sindacato Fenalca e dei contribuenti non titolari di lavoro autonomo e di impresa.

Vedi tutti i post pubblicati

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UTILIZZA LA NOSTRA APP
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle nostre ultime novità!

Ci impegniamo a proteggere la vostra privacy.

Articoli Popolari

Apri Sede CAF Fenalca

Visita la pagina e scopri i requisiti per diventare una sede CAF Fenalca, cosa occorre, e tutti i vantaggi dell'adesione.

Blog Fenalca

Scopri il nostro blog aggiornato periodicamente con tutte le notizie riguardanti ogni categoria.

Prenota Appuntamento

Compila il modulo e verrai ricontattato da un operatore che ti fornirà l’assistenza gratuita che necessiti.

Apri chat
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?