Bonus acqua: ecco i requisiti e come presentare la domanda

Quest’anno dal 1 luglio oltre al Bonus Energia (Tariffa Sociale Energia) e al  Bonus Gas (Tariffa Sociale Gas) sarà possibile richiedere anche il Bonus Idrico.

Saranno interessati i nuclei familiari che hanno il seguente indicatore ISEE:

  • non superiore a Euro 8.107,50 con meno di 4 figli a carico;
  • non superiore a Euro 20.000,00 se con almeno 4 figli a carico.

La domanda per ottenere il bonus acqua va presentata presso il proprio Comune di residenza in modo cartaceo o presso i CAF in modo telematico, come già avviene per i Bonus Energia e Gas, se esiste Convenzione tra il Comune e il CAF.

Per presentare la domanda, oltre al modulo compilato con i propri dati anagrafici e i riferimenti che identificano la fornitura, occorrono:

  • un documento di identità;
  • un’eventuale delega se non presenta la domanda l’intestatario della fornitura idrica;
  • una ISEE in corso di validità;
  • un’attestazione che contenga i dati di tutti i componenti del nucleo ISEE (nome-cognome e codice fiscale);
  • un’attestazione per il riconoscimento di famiglia numerosa (almeno 4 figli a carico), se l’ISEE è superiore a Euro 8.107,50 euro ma rientra nei 20.000,00 euro).

Le informazioni per identificare la fornitura sono reperibili in fattura/bolletta e sono:

  • il codice della fornitura;
  • il nominativo del gestore idrico (il soggetto che gestisce il servizio di acquedotto e che emette la fattura).

Il bonus idrico che verrà riconosciuto sarà valido per un periodo di 12 mesi, come per il Gas e l’Energia, e decorrere dalla data di inizio agevolazione riportata nella comunicazione di ammissione e in fattura/bolletta.

Per quanto concerne il software sarà possibile inserire l’allegato per la richiesta del Bonus Idrico sempre attraverso l’applicativo ISEE come già avviene per i Bonus Gas ed Energia, se c’è convenzione tra Comune e CAF la domanda sarà inviata dal CAF al portale di SGATE cosi come già avviene con il Bonus Gas e Luce.

In mancanza di convenzione invece all’atto della compilazione della domanda sarà evidenziato dal software che la consegna deve avvenire “Manualmente” in forma cartacea presso il comune di residenza del dichiarante.

Condividi la notizia sui Social
Picture of Redazione CAF Fenalca
Redazione CAF Fenalca

ll centro assistenza fiscale svolge attività di assistenza fiscale nei confronti dei lavoratori dipendenti, dei pensionati, degli iscritti al Sindacato Fenalca e dei contribuenti non titolari di lavoro autonomo e di impresa.

Vedi tutti i post pubblicati

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UTILIZZA LA NOSTRA APP
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle nostre ultime novità!

Ci impegniamo a proteggere la vostra privacy.

Articoli Popolari

Apri Sede CAF Fenalca

Visita la pagina e scopri i requisiti per diventare una sede CAF Fenalca, cosa occorre, e tutti i vantaggi dell'adesione.

Blog Fenalca

Scopri il nostro blog aggiornato periodicamente con tutte le notizie riguardanti ogni categoria.

Prenota Appuntamento

Compila il modulo e verrai ricontattato da un operatore che ti fornirà l’assistenza gratuita che necessiti.

Apri chat
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?