Cure Termali : sono spese mediche detraibili

Se sono prescritte da un medico sono detraibili nel Mod. 730

Le spese per le Cure Termali rientrano tra le spese sanitarie che beneficiano della detrazione d’imposta del 19%.

La detrazione è riconosciuta limitatamente alla quota che eccede la franchigia di 129,11 euro.

Non sono detraibili le spese di viaggio e soggiorno.

Per beneficiare della detrazione è necessaria la prescrizione medica che dimostri il collegamento tra la prestazione e la patologia.

La documentazione da conservare ai fini dell’agevolazione è rappresentata dalla ricevuta relativa al ticket, se la prestazione è resa nell’ambito del Servizio sanitario nazionale.

Se le cure sono rese da una struttura termale è necessaria la prescrizione medica e la ricevuta della spesa sostenuta.

Condividi la notizia sui Social
Picture of Redazione CAF Fenalca
Redazione CAF Fenalca

ll centro assistenza fiscale svolge attività di assistenza fiscale nei confronti dei lavoratori dipendenti, dei pensionati, degli iscritti al Sindacato Fenalca e dei contribuenti non titolari di lavoro autonomo e di impresa.

Vedi tutti i post pubblicati

Articoli Correlati

8 risposte

  1. Nel 2019 mi sono recata all’estero per beneficiare delle terme, dato la mia patologia; ora posso chiedere il rimborso del 19 % tramite il 730 (escludendo il viaggio e alloggio, naturalmente) ? Devo andare dal medico di famiglia per la prescrizione ? L’importo per le cure è in corone ceche, come faccio a calcolare il cambio valuta ? Grazie per rispondermi

    1. Buongiorno,
      la prescrizione medica è un documento imprescindibile per la detrazione in esame; Per le spese mediche sostenute all’estero è sufficiente una documentazione dalla quale sia possibile ricavare le stesse indicazioni delle prestazioni effettuate in Italia. a fattura rilasciata all’estero dovrà però essere pertanto tradotta in lingua italiana da un traduttore giurato e il corrispettivo pagato in valuta locale, se diverso dall’euro, convertito in moneta comune col cambio ufficiale della BCE del giorno in cui è stato effettuato il pagamento. Se la documentazione è in lingua straniera è necessaria la traduzione. Questa, se i documenti sono in inglese, francese, tedesco e spagnolo, può essere eseguita dal contribuente stesso.
      Cordialità

  2. in merito normativa detraibilità spese mediche 2020: il ticket per cure termali in convenzione SSN fruite presso stabilimento privato rientra tra spese tracciabili o può essere corrisposto in contanti? grazie

    1. Buongiorno, siamo in attesa di chiarimenti da parte dell’Agenzia delle entrate quanto prima.

  3. Nel2019 ho fatto cure termali posso scaricare anche le cure senza ricetta medica. Avevo la ricetta solo per i fanghi posso scaricare anche il ticket grazie

    1. Buongiorno le cure termali per essere detraibili necessitano di prescrizione medica (Risoluzione n. 20/E/1976). Non sono detraibili le spese accessorie connesse, viaggi e soggiorni. Cordiali saluti.

  4. O una fattura per massaggio terapeutico effettuato presso Terme Comunali di Ischia con fattura relativa. Posso detrarre dal 730?

    1. Buongiorno,
      solo se ha la prescrizione del medico, che certifichi che la spesa sostenuta è legata ad una patologia esistente, può detrarre la spesa in oggetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UTILIZZA LA NOSTRA APP
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle nostre ultime novità!

Ci impegniamo a proteggere la vostra privacy.

Articoli Popolari

Apri Sede CAF Fenalca

Visita la pagina e scopri i requisiti per diventare una sede CAF Fenalca, cosa occorre, e tutti i vantaggi dell'adesione.

Blog Fenalca

Scopri il nostro blog aggiornato periodicamente con tutte le notizie riguardanti ogni categoria.

Prenota Appuntamento

Compila il modulo e verrai ricontattato da un operatore che ti fornirà l’assistenza gratuita che necessiti.

Apri chat
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?