La prima giornata di formazione ed aggiornamento sul Modello 730/2021 è stata rivolta ai professionisti incaricati, agli operatori dei centri di raccolta, delle società di servizi, Raf e dipendenti del Caf.
La giornata di formazione , atteso la pandemia in corso, si è svolta attraverso una piattaforma digitale messa a disposizione el Gruppo Euroconference.
Durante l’evento sono state affrontate tutte le tematiche e novità che gli addetti ai lavori si troveranno ad affrontare durante la campagna fiscale 2021 ed in particolare sono state approfondite le seguenti tematiche:
Le novità del modello 730/2021
- La riduzione della pressione fiscale sui lavoratori dipendenti;
- Il bonus facciate;
- Il credito d’imposta per monopattini elettrici e servizi di mobilità;
- Il bonus vacanze;
- Le altre novità.
Il superbonus 110%
- Gli interventi trainanti;
- Gli interventi trainati;
- Il sismabonus
- I soggetti beneficiari;
- Le condizioni per fruire dell’agevolazione;
- L’indicazione nel modello 730/2021
L’apposizione del visto di conformità
- I controlli da eseguire;
- I profili di responsabilità;
La rettifica del modello 730
- Il modello 730 integrativo;
- La dichiarazione integrativa;
- Il ravvedimento operoso
Alla fine della giornata formativa ci sono stati le risposte quesiti posti dagli operatori e nello specifico sugli argomenti legati alla tracciabilità degli oneri ed al Super Bonsu 110%.
La giornata di formazione rientra nel Piano formativo Caf Fenalca 2021 e ci sono stati già altri 3 eventi relativi al Modello ISEE, ai Modelli RED ed INVCIV.
Dichiarazione presidente del Sindacato Fenalca Dott. Francesco Rippa: ” In questo anno così particolare sia per la pandemia che per le novità fiscali che presenta il mod 730 abbiamo scelto di riprendere anche se a distanza gli incontri formativi con le ns sedi territoriali. L’incontro si è tenuto il giorno 11 marzo sulla piattaforma del Gruppo Euroconference. Ringrazio i ns responsabili territoriali che hanno partecipato numerosi all’evento.”
Il Piano formativo del Caf Fenalca 2021 comprende inoltre un valido strumento formativo e-learning, ricco di aggiornamenti ed approfondimenti, sulle attività di assistenza fiscale di circa 60 ore e permette ai professionisti iscritti agli ordini ODCEC e Consulenti del lavoro di ottenere anche il riconoscimento dei crediti formativi prosessionali (CFP) al proprio ordine di appartenenza.
Il prossimo appuntamento sarà un webinar sulle linee guida operative per la gestione degli applicativi caf ed in particolare su come procedere nella:
- richiesta del Modello CU INPS 2021,
- richiesta del Modello 730 precompilato dopo aver raccolto la delega del contribuente e l’inserimenti nel software 730.