E’ possibile presentare il Modello 730/2022 anche in assenza del sostituto d’imposta.
Indice dei contenuti
Chi può fare il modello 730 senza sostituto e cosa cambia a livello di conguaglio IRPEF?
Il Modello 730 senza sostituto può essere inviato soltanto nel caso in cui al momento della presentazione del mod. 730 non esiste alcun rapporto di lavoro in corso e quindi non è possibile effettuare una scelta tra il sostituto di imposta, in costanza di un rapporto di lavoro, ed Agenzia delle Entrate.
Non deve indurre in errore la circostanza che, in presenza di un credito da 730 maggiore di 4000 euro, il conguaglio non viene effettuato dal sostituto di imposta ma dall’Agenzia delle Entrate.
L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che le dichiarazioni 730 con credito maggiore di euro 4000,00, devono essere soggette ad un controllo preventivo dei dati inseriti. Solo dopo aver verificato la correttezza di tali L’Agenzia provvederà direttamente al rimborso, sostituendosi di fatto al sostituto di imposta.
Ovviamente in questo caso si allungano i tempi del rimborso per il contribuente.
Modello 730/2022 senza sostituto di imposta: istruzioni operative
Per quel che riguarda le modalità di compilazione della dichiarazione è necessario indicare la lettera “A” nella casella “730 senza sostituto” e nel riquadro “Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio” va barrata la casella “Mod. 730 dipendenti senza sostituto”.
Modello 730/2022 senza sostituto di imposta: quando arriva il rimborso IRPEF
730 a credito
L’Agenzia delle Entrate provvede ad effettuare l’accredito del rimborso IRPEF spettante nei tempi previsti dalla normativa e comunque non prima del mese di novembre.
Il pagamento avviene direttamente sull’Iban comunicato dal contribuente all’Agenzia delle Entrate nel cassetto fiscale.
In caso di mancata indicazione delle coordinate bancarie, il rimborso sarà erogato nelle seguenti modalità:
- per importi inferiori a 1.000 euro, comprensivi di interessi, il contribuente riceve un invito a presentarsi in un qualsiasi ufficio postale dove potrà riscuotere il rimborso in contanti;
- per importi pari o superiori a 1.000 euro il rimborso viene eseguito con l’emissione di un vaglia della Banca d’Italia.
730 a debito
Nel caso in cui dalla dichiarazione dei redditi senza sostituto di imposta emerga un debito di imposte il contribuente dovrà farsi carico di effettuare i versamenti a mezzo modello F24 alle scadenze ordinarie del saldo e dell’acconto delle imposte sui redditi.
Quindi, in caso di presentazione del modello 730 a debito in assenza di sostituto d’imposta, la prima scadenza utile per il versamento delle imposte è il 30 giugno 2022.
È possibile differire il pagamento al 30 luglio 2022 (termine che quest’anno è slittato al 22 agosto), previa applicazione di una maggiorazione dello 0,40 per cento, così come si puo’ optare per la rateizzazione delle somme dovute.
Si propone il calendario dei versamenti per chi vuole optare per il rateizzo:
(*) In questo caso l’importo da rateizzare deve essere preventivamente maggiorato dello 0,40 per cento.