Modello 730 2023 bozza

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il 22 dicembre 2023 il modello 730 2023 e le relative istruzioni, in versione di bozza, con le relative istruzioni. La novità più importante relativa al periodo di imposta 2022 riguarda la nuova Irpef con il calcolo delle relative detrazioni di imposta.

Quale è la scadenza per la presentazione del Modello 730 2023?

I contribuenti (lavoratori dipendenti, pensionati) potranno presentare la dichiarazione dei redditi entro la scadenza del 30 settembre 2023 utilizzando il nuovo modello 730. La dichiarazione precompilata dovrebbe esser emessa a disposizione dal 30 aprile.

Quali sono le novità del Modello 730 2023?

Nelle dichiarazioni dei redditi per l’anno d’imposta 2022 trovano spazio diverse novità, tra cui:

  • la rimodulazione degli scaglioni di reddito e la ridefinizione delle detrazioni per i redditi di lavoro dipendente, pensione e per i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente;
  • con l’introduzione, da marzo 2022, dell’Assegno unico universale per i figli a carico di età non superiore a 20 anni cambia anche la disciplina delle detrazioni per carichi di famiglia e di conseguenza anche il prospetto della dichiarazione dei “Familiari a carico”;
  • al debutto il bonus riconosciuto per le spese relative all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili
  • quello per le spese sostenute per fruire di attività fisica adattata, ossia di programmi di esercizi fisici destinati alle persone che hanno patologie croniche o disabilità fisiche e che li eseguono in gruppo sotto la supervisione di un professionista, per migliorare il livello di attività fisica, il benessere e la qualità della vita e favorire la socializzazione;
  • nel nuovo modello è inserito anche il credito d’imposta per le erogazioni liberali alle fondazioni ITS Academy. Il bonus spetta nella misura del 30 per cento delle somme erogate ed è elevato al 60 per cento se le erogazioni sono dirette alle fondazioni ITS Academy che operano in territori con tasso di disoccupazione superiore alla media nazionale.

Modello CU 2023

Con il provvedimento del 17 gennaio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il Modello CU 2023 e le relative istruzioni in versione definitiva, con le relative specifiche tecniche per la trasmissione telematica.

Ultimo aggiornamento al 6 febbraio 2023, ecco i Modelli ufficiali

Con la pubblicazione del Provvedimento 6 febbraio 2023 l’Agenzia delle entrate ha pubblicato il Modello 730/2023 definitivo.

Clicca qui e scarica le bozze:

 

Condividi la notizia sui Social
Picture of Redazione CAF Fenalca
Redazione CAF Fenalca

ll centro assistenza fiscale svolge attività di assistenza fiscale nei confronti dei lavoratori dipendenti, dei pensionati, degli iscritti al Sindacato Fenalca e dei contribuenti non titolari di lavoro autonomo e di impresa.

Vedi tutti i post pubblicati

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UTILIZZA LA NOSTRA APP
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle nostre ultime novità!

Ci impegniamo a proteggere la vostra privacy.

Articoli Popolari

Apri Sede CAF Fenalca

Visita la pagina e scopri i requisiti per diventare una sede CAF Fenalca, cosa occorre, e tutti i vantaggi dell'adesione.

Blog Fenalca

Scopri il nostro blog aggiornato periodicamente con tutte le notizie riguardanti ogni categoria.

Prenota Appuntamento

Compila il modulo e verrai ricontattato da un operatore che ti fornirà l’assistenza gratuita che necessiti.

Apri chat
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?