Accesso con lo SPID su Agenzia Entrate ed INPS

SPID

Dal 1° marzo 2021, in linea con quanto disposto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020), l’Agenzia delle Entrate e l’INPS non rilasceranno più nuove credenziali Fisconline e My INPS ai cittadini. L’accesso sarà consentito solo attraverso lo SPID.

Restano valide, comunque, le credenziali già in possesso degli utenti e in uso, ma verranno dismesse il 30 settembre 2021.

Nessun cambiamento per professionisti e imprese, che potranno utilizzare o richiedere le credenziali Entratel, Fisconline o Sister anche dopo il 1° marzo e fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal CAD.

L’ACCESSO CON SPID E CNS AI SERVIZI TELEMATICI DELL’AGENZIA: FASE TRANSITORIA

Gli utenti in possesso al 1° marzo 2021 delle credenziali Fisconline, fornite dall’Agenzia (codice fiscale, password e PIN), potranno continuare a utilizzarle per accedere ai servizi telematici e sarà ancora possibile il rinnovo delle password scadute. Non saranno più rilasciate, invece, nuove credenziali, mentre quelle già in uso saranno valide fino 30 settembre 2021. Dal 1° ottobre 2021, quindi, le credenziali Fisconline non saranno più attive e sarà necessario accedere, a scelta, con SPID o CNS. Chi non avesse uno di questi strumenti dovrà dotarsene. Le persone fisiche, prima di poter operare per le società e/o per gli enti per i quali siano stati autorizzati, devono identificarsi. Dal 1° ottobre 2021 potranno farlo esclusivamente con SPID o CNS.

Come ottenere il Sistema per l’identità digitale

Tutti i cittadini italiani maggiorenni possono attivare la propria identità digitale rivolgendosi ad un gestore di identità (identity provider) o ad una certification authority.

SPID creati direttamente dal Caf 

Il CAF FENALCA è una L.R.A. (Local Registration Authority) che fornisce Servizi Fiduciari digitali lo SPID.

Gli uffici del CAF FENALCA sono autorizzati a rilasciare SPID in autonomia e in tempo reale con numerosi vantaggi:

  • Piattaforma e formazione gratuiti
  • Attivazione SPID dei Clienti in autonomia direttamente dal proprio Studio.
  • Riconoscimento del Cliente di persona o farlo recare presso altri enti.
  • Gestione delle anagrafiche SPID su un’unica piattaforma.
  • Assistenza tecnica, GRATUITA per configurazione ed utilizzo SPID anche direttamente ai Clienti.

 

Condividi la notizia sui Social
Picture of Redazione CAF Fenalca
Redazione CAF Fenalca

ll centro assistenza fiscale svolge attività di assistenza fiscale nei confronti dei lavoratori dipendenti, dei pensionati, degli iscritti al Sindacato Fenalca e dei contribuenti non titolari di lavoro autonomo e di impresa.

Vedi tutti i post pubblicati

Articoli Correlati

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UTILIZZA LA NOSTRA APP
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle nostre ultime novità!

Ci impegniamo a proteggere la vostra privacy.

Articoli Popolari

Apri Sede CAF Fenalca

Visita la pagina e scopri i requisiti per diventare una sede CAF Fenalca, cosa occorre, e tutti i vantaggi dell'adesione.

Blog Fenalca

Scopri il nostro blog aggiornato periodicamente con tutte le notizie riguardanti ogni categoria.

Prenota Appuntamento

Compila il modulo e verrai ricontattato da un operatore che ti fornirà l’assistenza gratuita che necessiti.

Apri chat
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?