Un motore di ricerca “intelligente” che guida il cittadino al servizio giusto, contenuti “tarati” sugli utenti e non sulle attività dell’Amministrazione, aree tematiche con le informazioni sugli argomenti più attuali.
È online il nuovo portale dell’Agenzia delle Entrate, realizzato insieme al partner tecnologico Sogei in base alle linee guida di design per i siti web delle Pa dell’Agid e secondo l’approccio mobile first, per essere fruito innanzitutto da dispositivi mobili.
In linea con le priorità dell’Agenzia, che intende mettere il cittadino al centro della sua azione, il sito si rivolge a ciascun target (cittadini, imprese, professionisti, intermediari, Enti e Pa) con linguaggio, contenuti e servizi più appropriati.
A partire dalla home page, in cui trovano spazio le nuove “aree tematiche” con gli argomenti di maggior interesse.
Le linee guida Agid
Le linee guida di design per i siti web della Pa raccolgono una serie di principi utili – che spaziano dall’architettura dell’informazione alla gestione dei contenuti, all’impostazione della home page, al linguaggio – per migliorare l’esperienza di navigazione dei cittadini sui siti delle pubbliche amministrazioni, anche grazie alla progressiva applicazione di un’identità visiva coerente.
Caf Fenalca – nuovo portale web
Anche il Caf Fenalca aveva già provveduto alla ristrutturazione del suo sito web www.fenalca.it nel rispetto delle linee guida dell’Agid individuando i target di utenza con contenuti e servizi dedicati ed integrati anche in una nuova e più dinamica ottica Social web per essere sempre più vicini alle esigenze dei cittadini.