Canone Rai 2024: da 90 a 70 euro, come pagare e chi è esente

Canone Rai 2024: chi può richiedere l'esenzione? Scopri i requisiti per non pagare il canone.

Il Canone Rai 2024 presenta alcune novità rispetto all’anno precedente. Innanzitutto, l’importo è stato ridotto da 90 a 70 euro. Questa è una buona notizia per gli italiani, che potranno risparmiare 20 euro all’anno.

Un’altra novità riguarda le modalità di pagamento. Il Canone Rai continuerà ad essere addebitato in bolletta per i contribuenti con utenza elettrica attiva al 1° gennaio 2024. Tuttavia, per le nuove attivazioni in corso d’anno, l’addebito sarà parametrato a seconda della data di attivazione.

Infine, sono state introdotte nuove regole per l’esenzione dal Canone Rai. Possono richiederla i contribuenti che non possiedono un televisore o che hanno compiuto 75 anni entro il 31 gennaio 2024 e hanno un reddito annuo inferiore a 8.000 euro.

Canone Rai 2024: ecco chi è esente

Il Canone Rai 2024 presenta alcune novità rispetto all’anno precedente. Innanzitutto, l’importo è stato ridotto da 90 a 70 euro. Questa è una buona notizia per gli italiani, che potranno risparmiare 20 euro all’anno.

Inoltre, sono state introdotte nuove regole per l’esenzione dal Canone Rai. Possono richiedere l’esenzione i contribuenti che:

  • non possiedono un televisore;
  • hanno compiuto 75 anni entro il 31 gennaio 2024 e hanno un reddito annuo inferiore a 8.000 euro.

Canone Rai: i requisiti per l’esenzione

Il Canone Rai 2024 presenta alcune novità rispetto all’anno precedente, tra cui l’abbassamento dell’importo da 90 a 70 euro. Inoltre, sono state introdotte nuove regole per l’esenzione dal Canone Rai.

Possono richiedere l’esenzione i contribuenti che:

  • non possiedono un televisore;
  • hanno compiuto 75 anni entro il 31 gennaio 2024 e hanno un reddito annuo inferiore a 8.000 euro.

Per i non possessori di televisore, l’esenzione è valida per l’intera annualità e deve essere richiesta entro il 31 gennaio.

Mentre Per gli over 75, l’esenzione è valida solo per il primo semestre dell’anno in cui si compie il 75° anno di età. Per richiedere l’esenzione, è necessario che il reddito annuo del richiedente (più eventualmente quello del coniuge o del soggetto unito civilmente) e di eventuali conviventi non superi gli 8.000 euro.

La domanda di esenzione può essere presentata all’Agenzia delle Entrate online, tramite il servizio “Canone Rai – Esenzioni“.

Come richiedere l’esenzione del Canone Rai

Per richiedere l’esenzione dal Canone Rai 2024, è necessario presentare un’istanza all’Agenzia delle Entrate. L’istanza può essere presentata online, tramite il servizio “Canone Rai – Esenzioni”.

Per i non possessori di televisore, l’istanza deve essere presentata entro il 31 gennaio. Se l’istanza non viene presentata entro questa scadenza, si dovrà pagare il Canone per l’intero anno.

Per gli over 75, l’istanza deve essere presentata entro il 31 gennaio solo se il 75° compleanno viene raggiunto entro la stessa data. Se il 75° compleanno viene raggiunto tra il 1° febbraio e il 31 luglio 2024, l’esenzione sarà riconosciuta solo dal secondo semestre.

L’esenzione dal Canone Rai, una volta riconosciuta, ha validità annuale per i non possessori di televisore e a vita per gli over 75.

Canone Rai: le modalità di pagamento fuori dalla bolletta

Il Canone Rai 2024, come negli anni precedenti, può essere pagato anche fuori dalla bolletta elettrica. Questo vale per due categorie di contribuenti:

  • i componenti delle famiglie che pur non essendo titolari di un contratto elettrico sono comunque tenuti a pagare il Canone, come ad esempio gli inquilini in affitto;
  • i cittadini delle isole minori, la cui fornitura di energia elettrica avviene nell’ambito delle reti non interconnesse con la rete di trasmissione nazionale.

Per queste categorie, il versamento per il rinnovo del Canone tv può essere eseguito tramite Modello F24 in:

  • un’unica soluzione annuale da 70 euro, entro il 31 gennaio;
  • due pagamenti semestrali da 35,73 euro a rata, entro il 31 gennaio e il 31 luglio;
  • quattro rate trimestrali da 18,62 euro a rata entro il 31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio e il 31 ottobre.
Condividi la notizia sui Social
Picture of Redazione CAF Fenalca
Redazione CAF Fenalca

ll centro assistenza fiscale svolge attività di assistenza fiscale nei confronti dei lavoratori dipendenti, dei pensionati, degli iscritti al Sindacato Fenalca e dei contribuenti non titolari di lavoro autonomo e di impresa.

Vedi tutti i post pubblicati

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UTILIZZA LA NOSTRA APP
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle nostre ultime novità!

Ci impegniamo a proteggere la vostra privacy.

Articoli Popolari

Apri Sede CAF Fenalca

Visita la pagina e scopri i requisiti per diventare una sede CAF Fenalca, cosa occorre, e tutti i vantaggi dell'adesione.

Blog Fenalca

Scopri il nostro blog aggiornato periodicamente con tutte le notizie riguardanti ogni categoria.

Prenota Appuntamento

Compila il modulo e verrai ricontattato da un operatore che ti fornirà l’assistenza gratuita che necessiti.

Apri chat
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?