Stai cercando di capire cosa sono il Modello RED ed INVCIV e perché sono così importanti per i pensionati e gli invalidi civili? In questo articolo ti spiegheremo in modo semplice e chiaro tutto ciò che devi sapere su queste dichiarazioni annuali.
Indice dei contenuti
Modello RED: il tuo reddito sotto controllo
Il modello RED (Reddito Equivalente Disponibile) è una dichiarazione annuale che devono presentare tutti i pensionati che percepiscono determinate prestazioni, come l’integrazione al minimo, la maggiorazione sociale o l’assegno sociale.
A cosa serve il modello RED?
- Verifica del diritto alla prestazione: L’INPS utilizza il modello RED per verificare che il pensionato abbia ancora diritto a percepire le prestazioni, valutando il suo reddito complessivo.
- Ricalcolo della pensione: In base al reddito dichiarato, l’INPS potrebbe ricalcolare l’importo della pensione.
Modello INVCIV: conferma la tua invalidità
Il modello INVCIV è una dichiarazione di responsabilità che devono presentare i titolari di prestazioni per invalidità civile.
A cosa serve il modello INVCIV?
- Verifica della persistenza dei requisiti: Con questo modello, l’INPS verifica che il beneficiario mantenga i requisiti per continuare a percepire la prestazione, come ad esempio lo stato di invalidità civile.
Perché sono importanti il Modello RED ed INVCIV?
- Continuità delle prestazioni: Presentare correttamente questi modelli è fondamentale per non perdere il diritto alle prestazioni.
- Evitare recuperi: Se si forniscono informazioni errate, si rischia di dover restituire le somme indebitamente percepite.
- Ottimizzare le prestazioni: In alcuni casi, il modello RED può portare ad una variazione dell’importo della pensione.
Cosa devi dichiarare nei modelli RED e INVCIV?
Nei modelli RED e INVCIV devi indicare:
- Tutti i tuoi redditi: stipendi, redditi da lavoro autonomo, ecc.
- I redditi dei familiari a carico
- La tua situazione sanitaria (nel caso del modello INVCIV)
Quando va presentato?
Le scadenze per la presentazione dei modelli RED e INVCIV vengono stabilite annualmente dall’INPS.
Dove rivolgerti?
Per presentare i modelli RED e INVCIV puoi rivolgerti a un CAF (Centro di Assistenza Fiscale) o a un patronato. Il CAF Fenalca è a disposizione per la presentazione e l’assistenza dei Modelli RED ed INVCIV.
Vuoi saperne di più?
Contattaci al numero verde CAF Fenalca 800774777 o visita il sito web dell’INPS per ottenere informazioni più dettagliate e aggiornate.
Prenota il tuo appuntamento presso una delle nostre sedi, clicca qui.