L’acquisto di un dispositivo medico è detraibile nella dichiarazione dei redditi Modello 730. L’acquisto può essere effettuato sia in farmacia o da un negozio privato abilitato alla vendita.
La spesa rientra tra le spese sanitarie.
Indice dei contenuti
Quali sono i documenti per la detrazione dei dispositivi medici?
Per beneficiare della detrazione Irpef del 19% dall’articolo 15, comma 1 lett c del Tuir, occorre che siano soddisfatte le seguenti condizioni indicate dall’Agenzia delle Entrate con circolare n.19/2020 e n. 11/2021:
- presenza di scontrino o fattura. Dalla documentazione fiscale deve risultare la descrizione del prodotto acquistato e il soggetto che sostiene la spesa. Attenzione non sono validi i documenti che riportano la sola indicazione “dispositivo medico”
- la natura del dispositivo medico che è identificata con la codifica utilizzata per la trasmissione dei dati al sistema tessera sanitaria (AD – spese relative all’acquisto o affitto di dispositivi medici con marcatura CE).
Il Dispositivo medico deve avere il pagamento tracciabile? Scopri di più e clicca qui
Banca dati dispositivi medici detraibili
Per individuare i prodotti che rientrano tra i dispositivi medici è possibile consultare la “Banca dati dei dispositivi medici” pubblicato sul sito del Ministero della Salute.