Fenalca, Filacchione: Caf in prima linea nei processi digitali
Si è tenuta nella sala Caduti di Nassiriya a Palazzo Madama, al Senato della Repubblica, la presentazione del Polo Abilità Digitali, presieduto dal dottor Elia di Nardo e sorto per favorire il processo di digitalizzazione della PA e delle PMI in virtù soprattutto delle opportunità concesse dal Pnrr.
Il Sindacato Fenalca International rappresentato dal dott. Salvatore Filacchione ha contribuito al dibattitto evidenziando il ruolo fondamentale che rivestono i Caf con tutte le loro strutture presenti sul territorio nazionale che contribuiscono in maniera attiva ai processi di digitalizzazione dei cittadini fornendo supporto nell’utilizzo dei servizi e degli strumenti messi a disposizione dalla pubblica amministrazione, dalle dichiarazioni dei redditi alla richiesta di benefici ed agevolazioni anche attraverso l’utilizzo dello Spid.
“Bisogna fare attenzione all’impatto sociale di ogni processo di digitalizzazione evitando creare burocrazia digitale”, sottolinea il dott. Filacchione, “non sempre la digitalizzazione comporta innovazione. E’ importante valutare preventivamente i costi sociali e quelli sostenuti direttamente dalle aziende e dai cittadini nell’utilizzo dei nuovi strumenti di digitalizzazione”.
Hanno partecipato all’evento al Senato il senatore Lucio Malan, il sindaco di Oliveto Citra, Mino Pignata, l’esperto di comunicazione digitale internazionale George Guido Lombardi, il dottor Massimo Iodice, esperto in progettazione e rendicontazione dei fondi europei nonché presidente della Commissione Enti Locali per il Pnrr dell’Ordine dei Dottori Commercialisti Napoli Nor, il Ceo di Ok Accedo Matteo Pitrelli e Alessandro Iovino, rappresentante europeo del Museo della Bibbia.
Clicca qui per ascoltare l’intervento del dott. Salvatore Filacchione