A partire da una certa età per molti anziani scatta il diritto alle esenzioni over 65. Il costo per l’accesso ad alcune prestazioni viene ridotto o cancellato del tutto.
Indice dei contenuti
Spese mediche
Tra queste la prima e la più importante è l’esenzione dal ticket sanitario. Gli over 65 con un reddito non superiore ai 36.151,98 euro non devono pagare il ticket per gli esami diagnostici, di laboratorio o specialistici e anche per le visite effettuate presso il pronto soccorso.
Farmaci gratuiti
L’esenzione vale anche per l’acquisto di farmaci a titolo gratuito, basterà soltanto presentare in farmacia la propria tessera sanitaria o un documento di identità. L’esenzione dal ticket può essere utilizzata anche per le cure presso i centri termali, senza dover presentare nessuna documentazione medica.
La richiesta di esenzione per reddito va rinnovata ogni anno presso la Asl di riferimento con un’autocertificazione.
Canone Rai esenzioni over 65
Per avere l’esenzione del canone Rai bisogna avere compiuto 75 anni ed è necessario soddisfare determinate condizioni: avere un reddito annuo, proprio e del coniuge, non superiore complessivamente a 8.000 euro e non devono esserci conviventi titolari di un reddito proprio, con la sola esclusione di colf e badanti. Restando nell’ambito della Tv, anche il nuovo digitale terrestre è gratuito per i cittadini di età pari o superiore a 70 anni, con pensione non superiore ai 20mila euro e titolari di abbonamento al servizio di radiodiffusione, cioè non devono quindi aver richiesto l’esenzione del Canone Rai.
La domanda va inviata in Posta oppure chiamando il numero verde 800 776 883.
Anche la Tari tra le esenzioni over 65
La tassa sui rifiuti è una delle più odiate dai cittadini, ma per quelli anziani ci sono delle agevolazioni: diversi Comuni, hanno approvato un regolamento che prevede l’esenzione della Tari per chi ha compiuto una certa età, solitamente 65 anni, e ha un Isee, però, molto basso (tra i 6.000 e i 9.000 euro). Inoltre, anche i familiari devono avere un’età avanzata o in alternativa devono essere invalidi. La richiesta va effettuata direttamente all’ufficio tributi.
Sconti per i bus, treni e aerei
Per consentire agli anziani di muoversi in completa libertà in città, ci sono poi le riduzioni e le esenzioni per i mezzi pubblici. Molti Comuni hanno introdotto degli sconti per gli abbonamenti di autobus, tram, treni cittadini e metropolitane e in alcune città sono addirittura completamente gratuiti. Inoltre, anche Trenitalia offre vantaggiosi sconti per gli over 65, così come alcune compagnie aeree.
Bonus elettrico per disagio fisico
L’accesso al bonus elettrico per disagio fisico è subordinato alla presentazione di apposita domanda: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza possono farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.
Non è richiesta la presentazione dell’ISEE. Il bonus viene concesso indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente.
Il valore del bonus per disagio fisico non è uguale per tutti, sono previsti diversi livelli che dipendono dalla potenza contrattuale, dalle apparecchiature elettromedicali salvavita e dal tempo giornaliero di utilizzo.