Che cosa è la dichiarazione modello Inps Icric, Iclav e Accas/PS per gli invalidi civili?
E’ una dichiarazione rivolta alle persone con invalidità parziale e totale, percettori di prestazioni soggette a verifica annuale da parte dell’INPS.
I modelli sono tre autocertificazioni contenenti diverse informazioni necessarie a definire l’importo delle prestazioni ed in particolare:
- ICRIC: i titolari di indennità di accompagnamento devono dichiarare l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica;
- ICLAV: i titolari di assegno mensile in qualità di invalidi civili devono dichiarare l’esistenza di una eventuale attività lavorativa e l’importo di eventuali compensi ricevuti;
- ACCAS: i titolari di pensione sociale devono dichiarare la loro dimora ed i titolari di assegno sociale, anche l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica o privata.
Attenzione: Dalla Campagna 2019, i moduli Icric e Iclav non vige più l’obbligo di comunicazione; i ricoveri verranno comunicati direttamente dal Ministero della Salute e dall’Agenzia delle Entrate all’Inps. Resta l’obbligo invece per i percettori di assegno e pensione sociale
Che cosa deve fare chi riceve questi modelli?
Chi riceve questi modelli deve recarsi al Caf che in convenzione con l’INPS provvederà all’acquisizione e trasmissione dei modelli ICRIC – ICLAV – ACCAS/PS.
La consegna del modello Icric Inps , Iclav ed Accas può essere effettuata agli sportelli del CAF:
- dal dichiarante;
- dal tutore/curatore se presente;
- da un delegato alla consegna (in questo caso il modello dovrà essere firmato dal dichiarante).
Servizio esclusivo CAF Fenalca
Il CAF Fenalca fornisce supporto e assistenza alla compilazione e alla trasmissione delle dichiarazioni di autocertificazione Icric, Iclav ed Accas/PS ed inoltre grazie al supporto del PATRONATO fornisce consulenza gratuita in merito alla sussistenza dei requisiti e delle condizioni necessarie per la richiesta o il mantenimento delle prestazioni assistenziali erogate dall’Inps. Il contribuente che intende richiedere al PATRONATO tale consulenza deve sottoscrivere l’apposito mandato di gratuito patrocinio in modo da consentire agli operatori di verificare la posizione previdenziale al fine dell’ottenimento di ulteriori agevolazioni.