I Caf sono abilitati ad acquisire ed inviare i Modelli Invciv
Anche per l’anno 2019 i Caf sono abilitati ad acquisire da parte degli Invalidi e Pensionati sociali solo ed esclusivamente i modelli:
- ACCAS/PS campagna 2019 ordinaria
- ICLAV ed ICRIC frequenza sollecito 2018.
CLICCA QUI E SCOPRI I NOSTRI SERVIZI CAF
Già dall’anno 2018 i dati relativi ai ricoveri dei modelli ICRIC, per i percettori di indennità di accompagnamento, sono richiesti direttamente al Ministero della Salute.
A partire dalla campagna attuale lo stato di frequenza “scolastica” viene richiesto al Ministero dell’Istruzione e per i modelli ICLAV all’Agenzia delle Entrate.
I diretti interessati riceveranno apposita comunicazione tramite lettera spedita direttamente dall’Inps sia per i modelli ACCAS/PS ordinari che per i solleciti 2018.
Il cittadino può recarsi al Caf e verificare, in caso di mancato ricevimento della lettera dall’INPS, l’esistenza della stringa e del Modello eventualmente da inviare sempre tramite il Caf.
In caso di disabilità intellettiva o psichica non va resa alcuna dichiarazione, ma l’interessato o un suo delegato, deve presentare alla sede INPS territorialmente competente il certificato medico originale recante l’indicazione della patologia.
Cosa sono i Modelli Icric, Iclav e Accas/Ps
Sono modelli rivolti alle persone con:
- invalidità parziale e totale
- percettori di prestazioni soggette a verifica annuale da parte dell’INPS.
I modelli sono tre autocertificazioni contenenti diverse informazioni necessarie a definire l’importo delle prestazioni. Ecco a chi sono rivolti i Modelli:
- ICRIC – titolari di indennità di accompagnamento/frequenza devono dichiarare l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica;
- ICLAV – titolari di assegno mensile in qualità di invalidi civili devono dichiarare l’esistenza di una eventuale attività lavorativa e l’importo di eventuali compensi ricevuti;
- ACCAS – titolari di pensione sociale devono dichiarare la loro dimora ed i titolari di assegno sociale, anche l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica o privata.