Invalidi civili e Pensionati Sociali : al via l’invio del Modello Invciv

I Caf sono abilitati ad acquisire ed inviare i Modelli Invciv

Anche per l’anno 2019 i Caf sono abilitati ad acquisire da parte degli Invalidi e Pensionati sociali solo ed esclusivamente i modelli:

  • ACCAS/PS campagna 2019 ordinaria
  • ICLAV ed ICRIC frequenza sollecito 2018.

CLICCA QUI E SCOPRI I NOSTRI SERVIZI CAF

Già dall’anno 2018 i dati relativi ai ricoveri dei modelli ICRIC, per i percettori di indennità di accompagnamento, sono richiesti direttamente al Ministero della Salute.

A partire dalla campagna attuale lo stato di frequenza “scolastica” viene richiesto al Ministero dell’Istruzione e per i modelli ICLAV all’Agenzia delle Entrate.

I diretti interessati riceveranno apposita comunicazione tramite lettera spedita direttamente dall’Inps sia per i modelli ACCAS/PS ordinari che per i solleciti 2018.

Il cittadino può recarsi al Caf e verificare, in caso di mancato ricevimento della lettera dall’INPS, l’esistenza della stringa e del Modello eventualmente da inviare sempre tramite il Caf.

In caso di disabilità intellettiva o psichica non va resa alcuna dichiarazione, ma l’interessato o un suo delegato, deve presentare alla sede INPS territorialmente competente il certificato medico originale recante l’indicazione della patologia.

Cosa sono i Modelli Icric, Iclav e Accas/Ps

Sono modelli rivolti alle persone con:

  • invalidità parziale e totale
  • percettori di prestazioni soggette a verifica annuale da parte dell’INPS.

I modelli sono tre autocertificazioni contenenti diverse informazioni necessarie a definire l’importo delle prestazioni. Ecco a chi sono rivolti i Modelli:

  • ICRIC – titolari di indennità di accompagnamento/frequenza devono dichiarare l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica;
  • ICLAV – titolari di assegno mensile in qualità di invalidi civili devono dichiarare l’esistenza di una eventuale attività lavorativa e l’importo di eventuali compensi ricevuti;
  • ACCAS – titolari di pensione sociale devono dichiarare la loro dimora ed i titolari di assegno sociale, anche l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica o privata.
Condividi la notizia sui Social
Picture of Redazione CAF Fenalca
Redazione CAF Fenalca

ll centro assistenza fiscale svolge attività di assistenza fiscale nei confronti dei lavoratori dipendenti, dei pensionati, degli iscritti al Sindacato Fenalca e dei contribuenti non titolari di lavoro autonomo e di impresa.

Vedi tutti i post pubblicati

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UTILIZZA LA NOSTRA APP
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle nostre ultime novità!

Ci impegniamo a proteggere la vostra privacy.

Articoli Popolari

Apri Sede CAF Fenalca

Visita la pagina e scopri i requisiti per diventare una sede CAF Fenalca, cosa occorre, e tutti i vantaggi dell'adesione.

Blog Fenalca

Scopri il nostro blog aggiornato periodicamente con tutte le notizie riguardanti ogni categoria.

Prenota Appuntamento

Compila il modulo e verrai ricontattato da un operatore che ti fornirà l’assistenza gratuita che necessiti.

Apri chat
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?