La presentazione al Caf entro il 23 Luglio 2019
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito la bozza del Modello 730 2019 e le relative istruzioni ministeriali.
Ecco tutte le novità del Modello 730 2019.
Abbonamenti al trasporto pubblico
La legge di bilancio 2018 ha previsto una detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per abbonamenti per l’utilizzo del trasporto:
- pubblico locale
- regionale
- interregionale
L’importo della spesa detraibile non deve essere superiore a 250 euro compreso le spese per familiari fiscalmente a carico.
Bonus casa
La legge di bilancio 2018 ha confermato la proroga per le detrazioni per gli interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica degli edifici ed in materia di agevolazioni per la casa.
Altre detrazioni previste:
- del 19% riguardante premi per assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulati per unità immobiliari a uso abitativo;
- del 36% delle spese, massimo di 5 mila euro, per interventi di sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, per gli impianti di irrigazione e per la realizzazione pozzi e di coperture a verde e di giardini pensili (“bonus verde”);
- la detrazione maggiorata per interventi su parti comuni degli edifici condominiali ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3. Gli interventi devono ridurre il rischio sismico e devono finalizzarsia alla riqualificazione energetica. La misura spetta dell’80% se si passa ad una classe di rischio inferiore. Spetta dell’85%, se se si passa a due classi di rischio inferiori.
Studenti con diagnosi di Dsa
A favore degli studenti affetti da “disturbi specifici dell’apprendimento” è stata introdotta una detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto di strumenti e sussidi tecnici e informatici necessari all’apprendimento.
Sono previste le spese per l’utilizzo di strumenti che favoriscono la comunicazione verbale e la gradualità di apprendimento delle lingue straniere.
E’ rivolta verso i minori ed i maggiorenni e spettano per le spese sostenute per familiari a carico.
Erogazioni solidali
Ecco le nuove detrazioni:
- erogazioni liberali in favore di Onlus e associazioni di promozione sociale (30%);
- in favore delle organizzazioni di volontariato (35%).