Ogni anno insieme ai documenti per predisporre la propria la dichiarazione dei redditi è necessario consegnare al caf anche una busta bianca contenente la scheda unica modello 730 -01 per la scelta della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef.
Il contribuente deve compilare la scheda ed inserirla nella busta bianca da consegnare al caf.
Attenzione, la busta con il modello 730/01 deve essere consegnata anche quando non si esprimer alcuna scelta e cioè il modello 730 01 è in bianco.
La normativa fiscale vigente prevede infatti, che il contribuente possa scegliere di destinare una quota nella misura
- dell’otto per mille del gettito Irpef allo Stato oppure a una Istituzione religiosa;
- del cinque per mille della propria Irpef ad enti per determinate finalità umanitarie, scientifiche, culturali ecc. ecc.;
- del due per mille della propria Irpef in favore di un partito politico.
Queste scelte non sono in alcun modo alternative tra loro e possono essere tutte espresse e soprattutto non influiscono sul calcolo delle imposte dovute.
Indice dei contenuti
Come si effettua la destinazione del due per mille, 5 e 8 dell’Irpef?
- otto per mille allo Stato oppure a un’Istituzione religiosa: la scelta va espressa sul modello 730-1, apponendo la propria firma nel riquadro corrispondente ad una soltanto delle istituzioni beneficiarie indicate sul modello;
- cinque per mille a determinate finalità di interesse sociale: la scelta va espressa sul modello 730-1 apponendo la propria firma solo nel riquadro corrispondente alla finalità cui si intende destinare la quota del cinque per mille dell’Irpef. Il contribuente ha però la possibilità di indicare il codice fiscale del soggetto cui vuole destinare direttamente la quota del cinque per mille dell’Irpef;
- due per mille dell’Irpef ai partiti politici: la scelta va espressa sul mod. 730-01 apponendo la propria firma nel riquadro presente sulla scheda ed indicando il codice del partito prescelto. La scelta deve essere fatta per uno solo dei partiti politici ammessi al beneficio.
Indicazioni operative
Il contribuente deve compilare la scheda poi, per motivi di privacy, deve inserirla in una busta bianca indicando all’esterno della busta il proprio codice fiscale e consegnare la busta al caf .
Il Caf aprirà la busta e riporterà la scelta o le scelte espresse dal contribuente nel mod. 730 2022 predisposto.
Il Caf conserva le schede acquisite in busta chiusa fino al 31 dicembre 2024.