Modello 730, riduzione o annullamento secondo acconto Irpef

versamento ridotto secondo acconto irpef

Il contribuente che ha presentato il Modello 730 2022, può inviare una comunicazione al sostituto entro e non oltre il 10 ottobre 2022, al fine di far trattenere in misura ridotta o di non far trattenere totalmente il secondo acconto Irpef e o cedolare secca dovuto secondo i risultati contabili del modello 730. Il versamento degli acconti deve avvenire entro il 30 novembre 2022.

Quando deve essere richiesto il non versamento degli acconti

La comunicazione deve essere consegnata per iscritto al datore di lavoro, ed è sotto la propria responsabilità che il contribuente sceglie di versare meno di quanto indicato nel prospetto di liquidazione entro il 10 ottobre 2022.

A stabilirlo è il comma 6, articolo 19 del Decreto n. 164/1999, che disciplina le regole per l’assistenza fiscale: “I contribuenti che intendono avvalersi delle disposizioni di cui all’articolo 4, comma 2, lettere b) e c), del decreto-legge 2 marzo 1989, n. 69, convertito con modificazioni dalla legge 27 aprile 1989, n. 154, determinano, sotto la propria responsabilità’, l’importo delle somme che ritengono dovute e ne danno comunicazione in sede di dichiarazione ovvero, per la seconda o unica rata di acconto, con apposita comunicazione da presentare al sostituto d’imposta entro il 10 ottobre.”

Si fa presente che il versamento di un importo inferiore del secondo acconto Irpef e cedolare secca, rispetto a quanto dovuto, può comportare delle sanzioni per omesso o carente versamento, nel caso in cui l’acconto sia dovuto per intero o secondo il risultato contabile del modello 730.

Si ricorda in ogni caso che, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 4, comma 2, lettere b) e c), del decreto-legge 2 marzo 1989, n. 69, non si applicano interessi e sanzioni in caso di:

  • insufficiente versamento della prima rata, se l’importo pagato non è inferiore al 40 per cento della somma che risulterebbe dovuta in base alla dichiarazione relativa al periodo di imposta in corso;
  • omesso o insufficiente versamento della seconda rata, se l’importo pagato come prima rata o complessivamente non è inferiore alla somma che risulterebbe dovuta a titolo di acconto in base alla dichiarazione dell’anno in corso.

Clicca qui e scarica il Modello di comunicazione Fac-simile

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Redazione CAF Fenalca

ll centro assistenza fiscale svolge attività di assistenza fiscale nei confronti dei lavoratori dipendenti, dei pensionati, degli iscritti al Sindacato Fenalca e dei contribuenti non titolari di lavoro autonomo e di impresa.

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