La presentazione del Mod. 730/2023 con indicazione “senza sostituto” prevede per il contribuente il rimborso dell’eventuale credito spettante direttamente da parte dell’Agenzia delle Entrate previa presentazione del modulo di accredito di tali somme con la comunicazione IBAN del conto corrente.
In assenza di comunicazione del proprio IBAN sarà emesso un titolo di pagamento da parte di Poste italiane a beneficio del dichiarante.
Le tempistiche di pagamento dei crediti IRPEF non dipendono e non vengono comunicati al CAF, ma all’Agenzia delle Entrate.
Indice dei contenuti
Modalità di comunicazione IBAN
E’ possibile comunicare all’Agenzia delle entrate le coordinate IBAN del proprio conto corrente senza che sia necessario recarsi in ufficio attraverso le seguenti modalità:
- Attraverso un’applicazione informatica, disponibile nella “area riservata” del sito all’Agenzia, alla quale si accede con le credenziali SPID, la carta d’identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi; effettuato l’accesso, occorre seguire il percorso “Servizi > Rimborsi > Comunicazione IBAN per accredito su c/c” e inserire le coordinate del conto;
- compilando il modello presente nella pagina “Modello e istruzioni accredito rimborsi su conto corrente”, che va firmato digitalmente dal titolare del conto corrente e inviato, in allegato a un messaggio PEC, a qualsiasi ufficio dell’Agenzia (preferibilmente, alla Direzione Provinciale di propria competenza). Gli indirizzi PEC dell’Agenzia sono reperibili nella pagina “Direzioni Provinciali e uffici Provinciali territorio”.
Se non si possiedono le credenziali di accesso all’area riservata o la PEC, per la consegna del modello bisogna recarsi in ufficio, prendendo un appuntamento. Nella pagina del sito “Prenota un appuntamento” tutte le informazioni per prenotare.
Devi presentare il Modello 730?
Prenota un appuntamento, clicca qui.