Il Modello ISEE (Indicatore della situazione economico equivalente) rappresenta un documento che fotografa la situazione reddituale e patrimoniale di un nucleo familiare permettendo a quest’ultimi di ottenere una serie di bonus e agevolazioni fondamentali concesse dallo Stato, dalle Regioni e dai Comuni e qualsiasi ente ne faccia richiesta.
Di seguito proviamo a dare su come richiederlo.
Indice dei contenuti
Info utili su ISEE 2023
Come scritto già sopra, l’ISEE 2023 è un documento molto utile per i cittadini che vogliono ottenere agevolazioni e bonus dallo Stato. Il Modello ISEE 2022 scade il 31 dicembre 2022.
Sono tantissime le agevolazioni, tra cui possiamo trovare:
- Reddito di cittadinanza;
- Bonus gas, luce ed acqua;
- Indennizzi legati alla pandemia;
- Bonus bebè;
- bonus Tv decoder;
- carta acquisti;
- Assegno unico universale.
Vale la pena analizzare quali siano effettivamente le novità dell’ISEE 2023, rispetto a quella del 2022 nell’attesa di eventuali modifiche da parte del Governo. Nella fattispecie, è possibile considerare ai fini dell’ISEE corrente anche il patrimonio immobiliare e mobiliare dell’anno precedente, in sostituzione a quello dei due anni precedenti. Il tutto, però, rispettando dei requisiti specifici.
Per poter beneficiare della novità la variazione dovrà essere in riduzione: quindi, dal 2023 sarà possibile richiedere l’ISEE corrente variando le dichiarazioni DSU attraverso tre modalità:
- la considerazione della sola variazione patrimoniale se superiore al 20%;
- la rilevazione della sola variazione reddituale superiore al 25%;
- il riporto di entrambe le variazioni.
Si specifica che la variazione patrimoniale va indicata per ogni componente del nucleo familiare, anche se alcuni non dovessero essere interessati. Ma, su questo, ti rimandiamo al nostro approfondimento sull’ISEE corrente.
Ma ci sono anche altre novità introdotte a partire dal 2022. In particolare, queste riguardano la variazione dell’ISEE corrente. Verrà estesa la sua validità, che oggi rimane di soltanto sei mesi: dal nuovo anno, la variazione del modello sarà valida fino al 31 dicembre dell’anno di riferimento. Se però la variazione riguarderà la componente reddituale, il modello ISEE corrente avrà comunque validità di sei mesi.
E ancora, con le novità introdotte viene stabilito che non vanno dichiarati tra il patrimonio immobiliare, gli immobili dichiarati inagibili o distrutti dopo calamità naturali. Tutte le variazioni reddituali possono essere comunicate dal periodo del primo gennaio fino al 31 marzo; le variazioni patrimoniali potranno, invece, essere riportate dal primo aprile.
Compilazione Modello ISEE 2023, giacenza media
Anche per richiedere il Modello ISEE 2023 c’è bisogno di dover presentare al CAF la giacenza media. Di cosa si tratta? Indica la consistenza dei conti che possediamo, delle prepagate e dei libretti postali dei membri della famiglia. Ottenerlo è molto semplice, basta richiederlo in banca o in posta, in alternativa se si possiede un app di banking, queste in genere mettono a disposizione la giacenza direttamente in app, così da facilitare l’operazione. In questo modo si va a ricavare un documento di saldo e giacenza che si ferma al 31 dicembre dell’anno di riferimento (in questo caso il 2021). Ricordiamo che l’ISEE 2023 può essere richiesto dal primo gennaio.
Modello ISEE 2023, i documenti da presentare
Adesso proviamo a capire quali sono i documenti da dover presentare per richiedere l’ISEE 2023. Ricordiamo sempre che riguardano i dati reddituali e i conti di ogni singola persona all’interno del nucleo familiare. Ecco quindi cosa serve:
- Documento di identità del richiedente
- Codice fiscale del richiedente e di tutti i componenti del nucleo familiare;
- Contratto di affitto registrato;
- Modello 730 e Modello Redditi;
- Modelli CU, Certificazione Unica, certificazioni su compensi, indennità, borse di studio, redditi prodotti all’estero etc.;
- Depositi bancari, postali, libretti, titoli di stato, azioni, buoni fruttiferi etc.;
- Certificazioni catastali, successioni, documentazioni di patrimonio immobiliare anche detenuto all’estero, atti notarili di compravendita;
- Quota capitale residua di mutui stipulati per l’acquisto o la costruzione di immobili di proprietà;
- Estremi di registrazione al PRA di autoveicoli e motoveicoli con cilindrata superiore ai 500 cc;
- Per soggetti diversamente abili certificato di invalidità e spese pagate per ricovero in strutture residenziali e volte all’assistenza personale.
Questione Reddito di Cittadinanza
L’ISEE è molto importante al fine di monitorare la situazione reddituale dei soggetti che percepiscono o che percepiranno il Reddito di cittadinanza. Chiunque benefici del Reddito di Cittadinanza deve assolutamente rinnovare il Modello con l’ISEE 2023. In caso contrario il beneficio sarà sospeso.
Dove presentare e come la DSU: Dichiarazione Sostitutiva Unica
Per poter presentare la domanda per l’ISEE 2023 bisogna consegnare la DSU, ovvero la Dichiarazione Sostitutiva Unica ad un Caf. Si tratta di un documento che al suo interno contiene i dati anagrafici, di reddito e patrimoniali del nucleo familiare e vale dal momento della domanda fino al 31 dicembre. La si può compilare anche il 28 dicembre, avrà comunque valenza fino al 31 dicembre di quell’anno.
Sottolineiamo che una parte dei dati contenuti nella DSU sono auto dichiarati dal cittadino, mentre altri in parte sono presi dall’INPS ed altri ancora dall’Agenzia delle Entrate.
Come calcolare ISEE 2023
Il calcolo dell’ISEE 2023 non viene svolto dal CAF o dalla struttura in cui si fa richiesta, ma dall’INPS che restituisce poi il documento relativo alla propria situazione finanziaria. Si attua attraverso un rapporto tra indicatore di situazione economica e la scala di equivalenza che consente di comparare i redditi con altri strutture. Esistono una serie di parametri da prendere in considerazione in base ai componenti:
- 1,00
- 1,57
- 2,04
- 2,46
- 2,85
Questi possono avere una variazione: ogni nuovo componente ha valore dello 0,35; componenti con disabilità o non autosufficiente ha una maggiorazione dello 0,50; Se all’interno della famiglia sono presenti tre figli troviamo lo 0,2; quattro figli 0,35 e cinque 0,5.
Anche in un nucleo con un solo genitore che non lavora e minorenni c’è la maggiorazione.
4 risposte
Volevo sapere se devo presentare per fare l’ ISEE anche l’invalidità civile che abbiamo io e mio marito io al 46% e mio marito al 36% .
Grazie
Buongiorno, devono essere esibiti i verbali di riconoscimento dello stato di invalidità.
Ma anche nell”isee 2023 di quest’anno non vanno inseriti nell’isee gli immobili inagibili per il sisma?
Buongiorno, anche gli immobili inagibili sono da considerarsi patrimonio se posseduti al 31 dicembre 2021. Cordiali saluti