La DSU prevederà conti correnti, immobili e redditi di famiglia.
Con l’introduzione della Dichiarazione sostitutiva unica precompilata in parte dall’INPS per la richiesta del Modello ISEE saranno forniti direttamente dall’ente i seguenti dati:
- Conti correnti
- Patrimonio immobiliare
- Redditi della famiglia.
Queste sono le tre principali voci che dovrebbero comparire automaticamente nel sistema del Modello ISEE precompilato dal il 1° gennaio 2020.
DEVI RICHIEDERE IL TUO ISEE? PRENOTA ORA UN APPUNTAMENTO!
La Dichiarazione sostitutiva unica utilizzerà le informazioni disponibili nell’Anagrafe tributaria e nel Catasto, oltre a quelle su saldi e giacenze medie di conti e depositi del nucleo familiare che sono comunicate da banche, Poste e intermediari finanziari all’Anagrafe tributaria.
I dati sui redditi saranno invece provenienti dalle dichiarazioni fiscali facendo riferimento sempre alla situazione di due anni prima.
Chi necessita di una fotografia più aggiornata della propria situazione economica, ad esempio perché ha perso il lavoro, oppure per dimissioni volontarie, potrà richiedere l’ISEE Corrente , riferito a redditi degli ultimi 12 mesi.
CHE COSA E’ LA ISEE CORRENTE? CLICCA QUI.
Per accedere alla Dsu precompilata, il richiedente potrà al:
- Caf, che forniranno come sempre tutta l’assistenza necessaria.
- Inps attraverso il servizi on-line con gli appositi PIN. In tal caso dovrà dimostrare di conoscere già alcune informazioni “sensibili” sui familiari e inserirle nel sistema oltre ad altre informazioni che saranno richieste in fase di compilazione. Ad esempio le indicazioni precise sul reddito Irpef dichiarato e sui conti correnti.