La revisione delle scadenze fiscali per il 2024 ha introdotto importanti novità per i contribuenti italiani. I principali cambiamenti riguardano i termini di presentazione delle dichiarazioni fiscali e i versamenti rateali delle imposte.
Indice dei contenuti
Termini di presentazione delle dichiarazioni fiscali
Il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche è stato anticipato dal 30 novembre al 30 settembre. Questa novità riguarda sia il Modello 730 che il Mod. Redditi.
Versamenti rateali delle imposte.
Sono state introdotte le seguenti novità per i versamenti rateali delle imposte:
- Eliminato l’obbligo di esercizio dell’opzione per la rateizzazione: i contribuenti possono scegliere di pagare le imposte in rate senza dover presentare alcuna istanza all’Agenzia delle Entrate;
- Aggiunto un’ulteriore rata, con scadenza 16 dicembre: i contribuenti possono scegliere di pagare le imposte in 7 rate, anziché in 6;
- Unificato il termine di versamento per tutte le rate: le rate possono essere versate entro il 16 di ciascun mese, indipendentemente dal numero di rate richiesto.
Le modifiche introdotte dalla revisione delle scadenze fiscali per il 2024 hanno lo scopo di semplificare e razionalizzare le procedure di pagamento delle imposte, e di ridurre i tempi di attesa per i contribuenti.
Sospensione invio comunicazioni e inviti Agenzia delle Entrate 2024.
Il Decreto legislativo n. 1/2024 ha introdotto una nuova disposizione che prevede la sospensione dell’invio di alcune comunicazioni e inviti da parte dell’Agenzia delle Entrate.
La disposizione in questione riguarda i seguenti documenti:
- Comunicazioni degli esiti dei controlli automatizzati;
- Comunicazioni degli esiti dei controlli formali;
- Inviti all’adempimento
- Comunicazioni degli esiti della liquidazione delle imposte dovute sui redditi assoggettati a tassazione separata;
La sospensione riguarda i periodi dal 1° agosto al 31 agosto e dal 1° dicembre al 31 dicembre 2024 ed ha lo scopo di ridurre i carichi di lavoro dell’Agenzia delle Entrate e di migliorare il servizio al cittadino.
Devi presentare il Modello 730/2024?
Clicca qui e prenota il tuo appuntamento presso la sede CAF più vicina.